sabato 20 aprile 2013

FERRAGAMO: LA MERAVIGLIOSA FAVOLA DELLE SCARPE


Il calzolaio prodigioso - Fiabe e leggende di scarpe e calzolai 

Dal 19 aprile 2013 al 31 marzo 2014, il Museo Salvatore Ferragamo a Firenze ospita una rassegna che ha del magico e che si arricchirà di argomenti nel corso della sua durata. Attraverso le fiabe, le opere d'arte, i fumetti, gli oggetti e le leggende racconta il mito della scarpa. E di un suo indimenticabile cantore, Salvatore Ferragamo. 

Fiori e farfalle Azzorre, 1957

Cenerentola o la scarpetta perfetta, 1750-1775

Frank Espinosa, fumetto sulla vita di S. Ferragamo


La mostra é curata da Stefania Ricci, Sergio Risaliti e Luca Scarlini, il tema affrontato è "la scarpa nella fantasia delle fiabe, dei miti e delle leggende che molto spesso hanno avuto come soggetto proprio scarpe e ciabattini, probabilmente perché calzare le scarpe è sempre stato un segno di ricchezza e di potere”.

Molti i nomi di artisti e autori catturati dalla magia dell'argomento: esperti di narrativa per ragazzi come Antonio Faeti e Michele Rak; studiosi di cinema come Alessandro Bernardi, scrittori e poeti come Hamid Ziarati, Michele Mari, Elisa Biagini che per questo progetto hanno scritto nuove favole coadiuvati da illustratori come Michela Petoletti e Francesca Ghermandi. E ancora: il compositore Luis Bacalov ha scritto una nuova partitura musicale come ouverture della mostra, i giovani fotografi Simona Ghizzoni e Lorenzo Cicconi Massi, insieme all'espertoArrigo Coppitz, hanno fotografo le scarpe di Salvatore Ferragamo rendendole fiabesche. Inoltre, la partecipazione di tanti artisti ha permesso un'interpretazione magica e inconsueta del mondo delle calzature: l'opera Messenger di Annette Lemieux è stata avvicinata al mito di Mercurio; quella di Carol Rama alla versione più hard di Cenerentola; quella di Daniel Spoerri a Pollicino, mentre altri artisti hanno voluto creare nuove opere prendendo ispirazione da fiabe diverse: Liliana Moro da Pelle d'AsinoAnn Craven da CenerentolaIl Gatto con gli stivali,Alice nel Paese delle Meraviglie Il Mago di OzTimothy Greenfield-Sanders da Il Mago di OzLiu Jianhua da CenerentolaJan Svankmajer daScarpette rosseL'intervento artistico è degnamente concluso da un'intera sezione della mostra dedicata alle sculture e ai disegni di Mimmo Paladino mentre, per la prima volta in Italia, sarà esposto il manoscritto La Zapatera Prodigiosa di Federico Garcia Lorca.


Posta un commento
Copyright © 2014 Valentina Poltronieri Fashion Blog

Distributed By Blogger Templates | Designed By Darmowe dodatki na blogi