mercoledì 19 giugno 2013

FENDI_LA MANIFATTURA DI PELLETTERIA

In occasione delle Jounées Particulières, la sede di produzione Bagno a Ripoli, Firenze, ha aperto le porte al pubblico il 14 giugno, dalle 9.00 alle 15.00. Bagno a Ripoli é la sede dello storico laboratorio Fendi, dove nel 1925 Adele ed Edoardo ebbero l'intuizione di applicare al cuoio romano l'arte manuale dei maestri sellai locali, sino ad allora riservata agli accessori d'equitazione. É presso questa manifattura che sono tagliate, cucite ed interamente assemblate a mano, come alle origini della Maison, le borse iconiche del brand. In questo sito vengono create circa 5,000 modelli.




VISITA NELLA SEDE:
La visita è iniziata dall'ufficio stile. ufficio degli "IMPUT", da cui derivano tutte le idee per le nuove collezioni. Il team realizza l'oggetto, da questo vengono sviluppati tutti i particolari, tipi di cuciture, placca-logo e chiusure; dopodiché vengono sviluppati su grosse lavagne per capire le varie combinazioni di colore e tessuto. Vengono prodotte le lavorazioni, inserite e le misure del prodotto e tutto ciò che serve per poi mandarlo al laboratorio di modellistica. 
nel laboratorio di modellistica arriva un disegno in bianco e nero con tutte le misure. I modellisti creano i cartamodelli in cartone e viene fatta la 1°prova dell'accessorio in materiale sintetico. Questa prima fase è detta SALPA. Se i modellisti fanno delle modifiche al cartamodello, questo verrà rimandato all'ufficio stile per essere visionato prima di creare il modello in tessuto originale. 
A questo punto si passa nel laboratorio di controllo pellame. La pelli utilizzate in manifattura sono il vitello originale, la nappa da agnello olandese, il coccodrillo e serpente d'acqua. Passato il controllo qualità la pelle viene mandata nel laboratorio di taglio. 
Vengono create le Infostiture, parte sottostante borsa per dare rigidità.
Ora che tutti i pizzi sono pronti si passa al montaggio, un settore montaggio prepara le borse per la sfilata e l'altro settore di montaggio prepara le borse per servizi fotografici e per vendite private al cliente. Le borse vengono rifilate a mano con un filo cerato, molto spesso. 
una volta che la borsa é stata assemblata e rifinita nei minimi dettagli viene confezionata. all'interno viene inserita morbida velina, cartoncino di autenticità, accessori correlati. La borsa viene inserita in un sacchetto di seta e imballata con polistirolo per maggior sicurezza. 
Le borse gli altri accessori verrano spedite nei vari punti vendita.


Alla fine della visita é stata offerta una buona merenda con biscotti di pasticceria, brioche, succi e caffè.


Ho avuto l'onore di essere intervistata dalla LVMH Francia. Presto foto e intervista sul sito lesjourneesparticulieres.it!!!! Restate sintonizzati per altre informazioni. 

Nessun commento :

Copyright © 2014 Valentina Poltronieri Fashion Blog

Distributed By Blogger Templates | Designed By Darmowe dodatki na blogi