Il 15 aprile ho avuto il piacere di partecipare all'evento organizzato dall'atelier di sperimentazione whYoU ART PROJECT e PopUpDesignGallery in cui la giovanissima promessa creativa del fashion system milanese, la stilista Yuliya Udod, ha presentato la sua collezione Demi Couture intitolata "Color Spots". La collezione spring/summer 2014 si ispira ai fiori, ad un ambiente naturale, a spruzzi di colore e tonalità pastello. Utilizza materiali naturali come voile, organza e chiffon in combinazione con jersey e pizzo per richiamare il concetto di leggerezza e sottolineare la sensualità delle forme della figura femminile. La collezione di Yuliya nasce dalla contaminazione di altre discipline artistiche quali la pittura, l'arte e la fotografia. La collezione nasce così dalla collaborazione con la pittrice Michela Mombelli, in arte Mimiartdesign, e la fotografa Marcella Rallo.
Vi presento la stilista Yuliya Udod e alcuni dei capi della collezione
YULIYA UDOD - Giovane stilista nata in ucraina nel 1994, é cresciuta sin da piccola all'interno di una cerchia creativa, la madre sarta e il padre impiegato nella produzione di accessori in pelle. A Milano Yuliya frequenta l'istituto di Moda Burgo. Nel 2013 lancia la sua prima collezione "LEAVES" ispirata alle foglie e alla natura. Visto il successo avuto con la prima collezione, Yuliya inizia a promuovere il suo marchio "whYoU di Yuliya Udod" iniziando a vendere i primi capi a privati. Nello stesso anno lancia un sito e-commerce sul quale vende le sue creazioni. Dalla sua passione per arte, moda e artigianato, nell'aprile 2014 nasce il progetto "whYoU ART PROJECT".
CAMPAGNA PUBBLICITARIA realizzata dalla fotografa Marcella Rallo
MARCELLA RALLO - Giovane fotografa, laureata in scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo all'università Cattolica di Brescia e una specializzazione in Fashion Photography allo IED di Milano. Nel 2011 viene selezionata da Vogue Italia tra i New Talents della fotografia.
Collaborazione con Yuliya: esaltazione delle figura femminile, donna sensuale e romantica che assomiglia ad una ninfa che fluttua in un ambiente naturale, dove dominiamo il colore, le tonalità pastello e un'atmosfera impalpabile. Marcella ha realizzato tutti i set fotografici prestando una grande attenzione al dettaglio come lo spazio, la scena in cui scattare le fotografie, le latte di alluminio colorate seguendo i toni della collezione, le pose della modella per rendere il tutto fiabesco e sensuale. Niente viene lasciato al caso, tutto é stato progettato nel dettaglio.
L'ARTE
MICHELA MOMBELLI, MIMIARTDESIGN - Artista trentenne, laureata in Dams-discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso l'università Cattolica. Il mondo Mimiartdesign, pseudonimo che utilizza da 16 anni e con il quale si é affermata sulla scena dell'arte contemporanea; é fatto di colori forti e decisi, passioni che ricordano il mondo delle fiabe, identità femminile e amore, visioni romantiche e futuristiche. L'artista é sempre immersa in tavolozze di colori, pennelli e altri materiali dando vita alla propria creatività facendo nascere nuove idee e nuove opere d'arte.
Collaborazione con Yuliya: Michela ha progettato quadri soffermandosi sull'ispirazione romantica, fiabesca della collezione e utilizzando le precise tonalità di colori che sono state utilizzate da Yuliya per i suoi capi. La pittrice ha dipinto ogni singolo pezzo dei capi realizzati dalla stilista. Tutto é in perfetta sintonia, la pittura che cade, scioglie sui quadri, sugli abiti e le giacche, sulle latte del set fotografico.
Dal 16 al 27 aprile 2014 - dalle 10 alle 20
Presso PopUpDesignGallery in via Pontaccio 2, Milano (Fremata Lanza)